Sestri Levante 3-7 Luglio 2019 - Convegno "Famiglia Spirituale di Padre Mauri"

Famiglia Spirituale di Padre Enrico Mauri

Giornate unitarie di formazione e fraternità

“Sinfonia di bellezza” In ogni forma bella creata è visibile l'Invisibile

Abbiamo bisogno del respiro umano per essere noi stessi la bellezza dell'immagine di Dio che portiamo in noi (Gn, 1,16-18). L'uomo è un'opera d'arte e di bellezza, e il creato con lui è opera del grande artista. Bellezza, comunione e comunicazione dell'amore si saldano in unità e aprono lo sguardo all'invisibile che si offre nel visibile.

Per questo il nostro incontro di quest'anno desidera guardare, in modo attivo e coinvolgente, alla dimensione creativa dell'uomo che genera bellezza. L'evangelizzazione avviene quando la Bellezza, anche quando è nascosta nelle forme più contraddittorie come nella croce, attrae il cuore e lo apre ad una nuova sapienza.

"L'arte, nella storia, è stata seconda solo alla vita nel testimoniare il Signore. Infatti è stata, ed è, una via maestra che permette di accedere alla fede più di tante parole e idee, perché con la fede condivide il medesimo sentiero, quello della bellezza...

Contemplare la grande arte, espressione della fede, ci aiuta in particolare a ritrovare ciò che conta nella vita. L'are cristiana, infatti, conduce dentro se stessi ed eleva sopra se stessi: ci riporta all'Amore che ci ha creati, alla Misericordia che ci salva, alla Speranza che ci attende..." Papa Francesco (28.9.2018, Diario ai 'Patrons of the Arts') .

Sede del convegno: Opera Madonnina del Grappa - P.za P.E. Mauri 1- Sestri Levante (GE)

Volantino

Modulo di iscrizione